DOLCI · 15. ottobre 2024
TORTA ALLE UVE, NOCI E SAPA
Ricordate la mia intervista a Laura Mussi, archeogastronoma, su LennyCast, il podcast con cui collaboro da quasi due anni? In quell'episodio abbiamo salutato insieme l’autunno con la mia ricetta della torta all’uva, anzi, alle uve, e noci e l'abbiamo completata con un ingrediente antico che questa esperta mi ha fornito. Se siete curiosi di scoprire quale sia, seguitemi attraverso un percorso sensoriale che riporta alla mia infanzia, al tempo della vendemmia. Mentre mi sembra di sentire...
DOLCI · 14. marzo 2024
Brownie di pane
La versione golosa della torta paesana che vi permette di svuotare la dispensa. I miei figli la adorano!
Creatività · 13. agosto 2021
Non ho idee. Come faccio?
L'idea giusta, un germoglio sano e forte, emergerà sicuramente dalla terra accuratamente lavorata e innaffiata e supererà tutti i vostri test di verifica.
Primi piatti · 26. aprile 2021
Zafferano puro: una ricetta, due pozioni
Benché io ami sperimentare la cucina di varie parti del mondo, per me il cibo "Km0" è irrinunciabile. Sono cresciuta in un'azienda agricola con fattoria, coltivo un piccolo orto, raccolgo erbe spontanee, acquisto dai produttori locali.
21. aprile 2021
Come riordinare la casa (e la vita)
"Papà, guarda, la mamma ha riordinato... è tutto un casino!" Un pomeriggio di novembre, mentre mio marito entrava in soggiorno, mio figlio aveva esclamato questa frase. La casa era invasa da tutto ciò che solitamente tenevamo chiuso in alcuni armadi e armadietti e si trovava lì in bella vista. Sacchi di plastica più grandi di me e scatoloni campeggiavano in giro per la casa.
Creatività · 22. settembre 2020
A sei anni dicevo che da grande avrei fatto "il meccanico". Mi piaceva l’idea di poter aggiustare le cose, di fare in modo che iniziassero a funzionare di nuovo. A tredici decisi: sarei diventata giornalista. Vi ho fatto solo due esempi, ma potrei continuare per ore ad elencare i lavori che avrei voluto fare: l'interprete, la contadina, la cuoca... E poi, si sa, chi non ha le idee chiarissime (come me dopo il liceo) e non riesce a credere davvero nei sogni d’infanzia perché preso da nuovi...
Creatività · 21. settembre 2020
Riuscireste mai ad immaginare, per voi e per i vostri cari, un'esistenza senza sensi? Avrebbe senso?